
La Brentina
Azienda Agricola
Grassenis Sonia

Siamo una piccola azienda agricola a conduzione familiare nata nel 2003 nella provincia di Bergamo.
Produciamo vino utilizzando uve da noi coltivate.
Conta molto per noi la ricerca delle origini,
tanto da raffigurare una Brentina sul nostro prodotto di punta:
il moscato passito valcalepio DOC.
Non solo, la forma dell'etichetta vuole richiamare quella della pietra cote, legata al nostro territorio, ma soprattutto a chi la lavorava: nonno Giulio, colui che per primo ci ha trasmesso la passione per il vino.


Il vigneto
Il nostro vigneto si trova adagiato sulle colline di Scanzorosciate, in località Ronchi, incastonato in un anfiteatro naturale e occupa una superficie di circa 6000 m2.
La zona, considerata vinicola da sempre, permetta alla vite di espandersi con facilità e di produrre un frutto eccellente. Inoltre, grazie al "Sass de luna", una particolare forma rocciosa su cui crescono le nostre viti, il nostro vino presenta profumi e aromi unici.

La cantina
Di recente costruzione, è situata nel centro storico del comune di Nembro (Bg).
è collocata in un ambiente naturale completamente interrato ed è dotata delle più moderne attrezzature per la lavorazione del vino, garantendo un'ottima conservazione del prodotto.
In particolare, il nostro vino viene conservato in botti di acciaio inox e in anfora di terracotta: un accostamento tra innovazione e ritorno al più antico metodo di conservazione del vino.
